Il video è sicuramente una delle forme di comunicazioni più efficaci per trasmettere ai suoi fruitori un messaggio, un’esperienza, un brand, un prodotto specifico oppure un servizio. Da sempre amante della telecamera, ho intrapreso più volte questa tipologia di comunicazione per renderla al servizio di brand con i quali ho instaurato progetti articolati, ma anche per dare vita ad alcune delle mie idee creative.
Nel 2013, Yoox decide di aprirsi al mondo della pubblicità e nello specifico della pubblicità televisiva. Per il sito di e-commerce è la prima volta in assoluto e, per farlo, decide di scegliere una testimonial eccellenza: Laura Renieri. Volevano al contempo una cliente vera del sito, che però possedesse anche una passione per la moda e un’attività lavorativa inerente ad essa. Trovarono quindi in Laura la testimonial perfetta e, in una bellissima mattina di aprile, girarono a Milano lo spot televisivo che andò in onda per sei mesi su Sky, con in sovrimpressione nome e cognome della protagonista.
Quando sono diventata mamma di Gaia e Giada, la nostra adorata casa per due è diventata troppo stretta. Da lì l’esigenza di cambiare abitazione e il desiderio di condividere con i lettori il percorso intrapreso. Con un format composto da 8 pillole video pubblicate su Youtube – che hanno superato le 155.000 visualizzazioni – e una serie di contenuti sulle piattaforme social e un ricco piano editoriale sul web magazine theoldnow.it, ho raccontato le 4 fasi fondamentali: la ricerca, l’acquisto, al ristrutturazione e l’arredamento. I goal raggiunti sono stati molteplici e anche la carta stampata ha dato spazio a questo progetto, che ha conseguito anche la presenza nella top 10 delle tendenze Google.